F.A.Q.: le nostre risposte alle vostre domande più frequenti

In questa pagina sono raccolte le domande più frequenti che vengono poste al nostro Centro Assistenza, relative al funzionamento del nostri prodotti e delle loro applicazioni. In caso di ulteriore assistenza, contatta il nostro Servizio Clienti all’indirizzo supporto@termal-shop.it.

Per domande in merito a ordini e fatturazione scrivi all’indirizzo amministrazione@termal-shop.it.

È gratuito scaricare e utilizzare l’applicazione?

Scaricare e utilizzare l’applicazione è gratuito.
I costi applicati alle connessioni tramite smarthphone o tablet sono quelli del piano tariffario del gestore di telefonia mobile che utilizzate.

Come posso installare l’applicazione?

Dal tuo dispositivo (smartphone o tablet) accedi allo store di pertinenza (App Store/Playstore) ricerca l’applicazione d’interesse e scaricala sul tuo dispositivo.
Attenzione, per poter scaricare e installare le applicazioni è necessario avere un account preconfigurato sullo store di pertinenza (App store/Playstore)

Posso azionare a distanza i condizionatori d’aria?

È possibile: prima di acquistare il prodotto verifica la compatibilità con marca e modello del tuo condizionatore.

Le funzioni presenti sull’App sono le stesse del telecomando?

Le funzioni utilizzabili dello smartphone differiscono da quelle del telecomando. Sull’App alcune funzioni sono inibite.

Dove posso scaricare l’App?

Puoi scaricare la versione Android dal Play Store e la versione iOS dall’App Store.

Posso utilizzare l’applicazione in un ambiente senza connessione a Internet?

Sì, tuttavia puoi utilizzarlo solo nell’ambiente in cui sono installati i condizionatori. Il funzionamento interno è garantito se presente un router LAN wireless compatibile con IEEE 802.11b/g/n (banda da 2,4 GHz).
Il funzionamento con un router Wi-Fi mobile non è garantito.

Non parte l’aggiornamento dell’App all’ultima versione

Il sistema operativo del tuo smartphone potrebbe non essere compatibile.
I sistemi operativi supportati sono:
Android versione 8 o 9
iOS versioni 12, 13 o superiori (il funzionamento con versioni inferiori non è garantito).

Posso far funzionare un condizionatore d’aria con più smartphone?

Si, verifica qual è il numero massimo di dispositivi connettibili sul manuale prodotto acquistato.

Posso far funzionare più condizionatori d’aria con uno smartphone?

Sì, è necessario aggiungere e configurare nella propria App tutti i condizionatori che si intendono controllare.

Posso utilizzare l’interfaccia LAN wireless e il telecomando wireless contemporaneamente?

Sì. Tuttavia, non è funzionante mentre si utilizza un filocomando.
(Verificare la disponibilità di tale funzione sul manuale del prodotto acquistato).

Posso stabilire una connessione in qualsiasi ambiente LAN wireless?

L’ambiente LAN wireless deve essere compatibile con il seguente standard:
rete wireless IEEE 802.11b/g/n, banda da 2,4 GHz (5 GHz non è supportato)
canale da 1 a 13
metodo di crittografia WPA-PSK (TKIP), WPA-PSK (AES), WAP2-PSK (TKIP), WPA2-PSK.

Prima di acquistare un condizionatore d’aria, voglio controllare che la rete Wi-Fi creata dal mio router possa raggiungere il luogo di installazione del condizionatore d’aria

Dopo aver collegato lo smartphone al router, spostati nella stanza dove è installato il dispositivo Wi-Fi.
La potenza del segnale Wi-Fi può essere visualizzata dal numero di tacche presenti sul simbolo di ricezione Wi-Fi dello smartphone. La connessione è garantita se il simbolo della ricezione Wi-Fi indica una piena copertura.

Come posso controllare l’indirizzo MAC di un condizionatore d’aria?

Vedere l’etichetta apposta sul dispositivo Wi-Fi.

Posso usare il comando ping per testare la risposta di un condizionatore d’aria?

Il comando ping non è supportato per il controllo della risposta.

Qual è il numero della porta di comunicazione?

Non è necessario inserire un numero di porta specifico, viene associato automaticamente in fase di configurazione.

Posso usare un router Wi-Fi mobile e/o simili?

La potenza del segnale generato attraverso un dispositivo Wi-Fi mobile può subire delle fluttuazioni di segnale e pertanto non può garantire una connessione stabile.

Posso usare un ripetitore LAN wireless (trasponder)?

La potenza del segnale generato attraverso un dispositivo LAN wireless può subire delle fluttuazioni di segnale e pertanto non può garantire una connessione stabile.

Posso usarlo in un ambiente con solo una LAN cablata?

È necessario un punto di accesso LAN wireless: ad esempio un qualunque router disponibile in commercio.
Per utilizzare il dispositivo Wi-Fi è necessaria una connessione Internet wireless.

Posso collegare e utilizzare dispositivi HEMS che supportano lo standard ECHONET Lite?

No, Lo standard ECHONET Lite non è supportato.

Non riesco a collegarmi al punto di accesso LAN wireless utilizzando la funzione WPS

Verifica se il dispositivo Wi-Fi del condizionatore ha la funzione WPS. Successivamente accertati di essere sufficientemente vicino e che, tra il router e il dispositivo Wi-Fi, non vi siano ostacoli che potrebbero indebolire la potenza del segnale. Ripeti la configurazione una volta effettuate le verifiche.
Se il filtro dell’indirizzo MAC è abilitato nelle impostazioni del punto di accesso LAN wireless, disabilitalo o accetta l’indirizzo MAC dell’interfaccia LAN wireless.
Verificare che l’indirizzo SSID del punto di accesso LAN wireless non sia impostato in modalità invisibile. Laddove lo fosse, disabilitare la funzione.

Collegamento a un punto di accesso LAN wireless senza funzione WPS

Verificare che l’indirizzo SSID del punto di accesso LAN wireless non sia impostato in modalità invisibile. Laddove impostato, disabilitare la funzione.

Il dispositivo Wi-Fi ha una funzione di monitoraggio del consumo energetico?

Tale funzione è disponibile solo per alcuni modelli di dispositivi Wi-Fi.
Verificarne la presenza consultando i manuali del prodotto acquistato.
Laddove tale funzione sia presente, la cronologia del consumo energetico viene visualizzata per ogni condizionatore d’aria.

È necessario creare un account per l’utilizzo del dispositivo?

Si. Il consiglio è quello di procedere alla registrazione eleggendo come nome utente il proprio indirizzo e-mail designato e scegliere una password tra gli 8 e i 10 caratteri alfanumerici.

Posso utilizzare l’indirizzo e-mail registrato per l’applicazione installata su un altro smartphone?

Si è possibile.

Quando opero con l’applicazione per smartphone, non sento alcun suono di ricezione

Potrebbe essere stata disattivato la funzione avvisatore acustico (non tutti i dispositivi hanno questa funzione).

 Chi ha la precedenza tra il funzionamento del telecomando e l’applicazione per smartphone?

L’unità interna imposta l’ultimo comando inviato indipendentemente che provenga da App o telecomando.

All’avvio del condizionatore tramite app quali sono le modalità impostate?

Avviando il condizionatore tramite l’applicazione per smartphone o tablet si richiamano le ultime impostazioni attive.

Posso far funzionare un condizionatore d’aria con il mio smartphone mentre pulisco il filtro?

All’avvio da smartphone il condizionatore interrompe la pulizia del filtro.
(Verificare la disponibilità di tale funzione sul manuale del prodotto acquistato).

Posso far funzionare un condizionatore d’aria con il mio smartphone mentre è in corso la pulizia interna batteria?

All’avvio da smartphone il condizionatore interrompe la pulizia interna batteria.
(Verificare la disponibilità di tale funzione sul manuale del prodotto acquistato).

In quale parte del condizionatore viene misurata la temperatura ambiente visualizzata?

Il sensore della temperatura è nell’unità interna del tuo condizionatore.

Ho impostato il timer settimanale, ma non ha funzionato

Verificare che il segnale Wi-Fi sia attivo all’interno dell’abitazione e che il dispositivo sia connesso alla rete. Se è scollegato o la potenza del segnale è debole, potrebbe verificarsi un non corretto funzionamento.

Posso aggiornare il firmware dell’interfaccia LAN wireless?

Si aggiornano automaticamente durante l’utilizzo.

Le funzioni dell’applicazione differiscono tra Android e iOS?

Le funzioni sono le stesse.

Posso scaricare l’App su tablet Android o iOS?

Spesso, per una stessa App, esistovo versioni specifiche per smartphone e tablet: occorre verificare nello store di pertinenza (App Store/Playstore), se esiste una doppoa versione o diversamente se l’unica versione presente è per smartphone, verificare che sia utilizzabile anche da tablet.

È necessario ripristinare l’interfaccia LAN wireless dopo un’interruzione di corrente?

No, il ripristino non è necessario.

Ho dimenticato l’ID account e la password

L’ID è stato mandato al tuo indirizzo e-mail per l’autenticazione.
Reimposta la password tramite il link “Se hai dimenticato la password” nella schermata “Accedi” dell’app.

Nella visualizzazione della lista delle unità collegate in rete, l’icona di un condizionatore indica non connesso

Controlla quanto segue:
verificare che l’unità interna sia alimentata
verificare che il LED sul dispositivo Wi-Fi si accenda
verificare che il punto di accesso LAN wireless sia normalmente connesso a Internet
verificare che lo smartphone sia connesso a una rete internet
resettare il dispositivo Wi-Fi per 5 minuti.

L’applicazione per smartphone non funziona

Controlla quanto segue
aggiorna alla versione più recente la app
chiudi tutte le applicazioni in esecuzione in background
verificare che il sistema operativo sia compatibile con l’ultima versione aggiornata dell’app. Se il sistema operativo non è compatibile eventualmente aggiornarlo all’ultima versione e installa nuovamente l’app.

Cosa devo fare se cambio il modello del mio smartphone?

Installa nuovamente l’app e inserisci le tue credenziali al suo avvio.

Non riesco a collegare il dispositivo Wi-Fi al punto di accesso LAN wireless utilizzando il WPS

Riprova più volte. Se non è possibile stabilire la connessione, eseguire l’operazione manuale senza utilizzo della funzione WPS.

Posso spegnere la spia del dispositivo Wi-Fi?

È Possibile solo su alcuni dispositivi. Verificare il manuale.

È possibile richiedere l’installazione di un dispositivo Wi-Fi da parte di un tecnico?

Si, è un servizio a pagamento ed è possibile richiederlo dal sito termal-shop.it aggiungendolo al carrello in fase d’acquisto del prodotto.

Posso utilizzare lo stesso account con più smartphone?

Si, ma il funzionamento simultaneo non è garantito.